Incenso: una resina dalle molteplici proprietà

L’incenso è una resina dalle molteplici proprietà estratta da una pianta originaria dell'Africa orientale e dell’India: la boswelia. Questa pianta trasuda una gomma/resina che quando si lascia seccare e si brucia emana un profumo intenso che ha anche proprietà antisettiche.

Qual è il ruolo dell'incenso nella storia? Incenso: una resina dalle molteplici proprietà

L'incenso era già molto presente nell’antichità e veniva usato tantissimo durante i riti sacri per gesto di benevolenza e devozione verso tutti gli dei.
Nella chiesa cattolica aveva sia scopi spirituali ma anche proprietà antisettiche  che servivano a rendere più salubre l’ambiente.

Come funzionava l'incenso come antisettico? 

Un esempio dell'uso di questa resina dalle molteplici proprietà lo abbiamo nella cattedrale di Santiago di Compostela in Galizia dove troviamo un incensiere alto più di un metro che aveva ed ha il compito di camuffare l’odore dei pellegrini e disinfettare l’aria.

Quali sono gli altri usi dell'incenso? Incenso: una resina dalle molteplici proprietà

Oltre al significato religioso l’incenso è stato usato da sempre per le sue proprietà antisettiche come già detto sopra. Viene usato anche per fumigazioni e inalazioni - ad esempio nei paesi arabi - per sciogliere il muco come espettorante. Nella medicina ayurvedica viene usato per mettere in equilibrio il Dosha pitta (fuoco) perché ha proprietà rinfrescanti, e si usa infine per sfiammare i legamenti e le articolazioni.

Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di incenso? 

L’olio essenziale di incenso - chiaramente solo quelli che possono essere consumati per uso alimentare - viene somministrato per il corretto funzionamento della mucosa intestinale, per le proprietà antibatteriche antivirali e calmanti. Viene inoltre adottato nelle pratiche meditative e nello yoga per il lavoro sui chakra.

Come si usa l'incenso per attivare i chakra? 

In India si usano diversi profumi per attivare i diversi chakraViene spesso usato per facilitare la concentrazione ed è stato dimostrato come l'inalazione di un preciso aroma possano attivare alcune aree del cervello, e aiuti quindi ad essere pronti per la pratica meditativa.

Avete incensi in vendita sul vostro sito?

Si, certo. Siamo appassionati non solo di pietre e gioielli ma anche di tutto ciò che ha a vedere con il mondo e le tradizioni orientali. Puoi trovare qui i nostri incensi naturali e ayurvedici.

Quali libri vi possiamo consigliare?

Ti possiamo suggerire questo libro di Silvia Bianco acquistabile qui