Nanoargento - La lotta contro i germi

Il forte aumento dell'uso di nanoargento negli ultimi anni è dovuto alla sua efficacia antimicrobica, che viene utilizzata in una grande varietà di prodotti.

Il suo uso è aumentato dopo la comparsa dell'Hiv/Aids a metà degli anni 80 con la paura di questa malattia, sia negli USA che in EUROPA.

Questo "panico da germi" è aggravato dal problema dei patogeni multiresistenti che non possono più essere combattuti con gli antibiotici convenzionali, così come dai timori di pandemie, come la "nuova influenza".
In risposta a questi timori, le aziende offrono una varietà di diversi prodotti per la casa con agenti antibatterici.Tuttavia, molte delle sostanze utilizzate fino ad oggi sono considerate dannose per la salute e l'ambiente, e qui l'argento, con il suo aspetto di "prodotto naturale", sembra essere un'alternativa migliore.

Tuttavia non vi è alcuna prova scientifica che i prodotti per la casa con additivi antibatterici possano effettivamente proteggere dalle infezioni ma favoriscono la comparsa di agenti patogeni resistenti. Nelle cliniche e negli impianti di produzione, tali agenti possono essere utilizzati in modo sensato sotto alti dosaggi e con i relativi controlli.

Questa efficacia non dovrebbe essere contrastata da un uso diffuso e incontrollato nel settore domestico, il cui beneficio sembra comunque più che dubbio per i consumatori. Misure igieniche eccessive disturbano anche l'equilibrio microbico in casa e sono sospettate di favorire lo sviluppo di allergie.

COS'È IL NANO-ARGENTO?

Il nano-argento si riferisce a particelle di argento metallico che sono più piccole di 100 nm in almeno una dimensione (Tab. 1) e consistono di circa 20-15.000 atomi. Il nanosilver viene anche chiamato argento nanocristallino o nanoparticolato e può avere varie forme (ad esempio sfere, cubi, barre) (Chen e Schluesener 2008).

Fonti:

 

Photo by Matthew Henry from Burst

Grazie per esserti iscritto alla nostra mailing list.
Questa e-mail è già stata registrata
ico-collapse
0
Visti di recente
ic-cross-line-top
Top
ic-expand
ic-cross-line-top