Spedizioni ATTIVE e gratis in tutta Italia - € 10 Sconto per ordini oltre € 150

Brahma (Brama) - Il creatore

Brahma - Vishnu in argento

Brahma è raffigurato con 4 volti muniti di barba e con quattro braccia che recano un cucchiaio sacrificale, un libro, un rosario e una piccola brocca con acqua Egli cavalca, insieme con la sua sposa Sarasvati, dea del Sapere, l'oca selvatica

Brahma o Brama (sanscrito: ब्रह्मा brahmā) è la prima Persona della Trimurti. Viene definito "Il Creatore".

Brahma è il primo essere a venire creato all'inizio di ogni ciclo cosmico (o kalpa), viene considerato l'architetto dell'universo, il padre di tutti gli esseri.

Brahma viene raffigurato con quattro teste, quattro facce, quattro braccia e quattro gambe. Ogni testa recita una dei quattro VEDA.

Nelle quattro mani tiene:
un bicchiere contenente acqua,
utilizzato per creare la vita;
un rosario usato per tenere conto dello scorrere del tempo;
il testo dei Veda;
un fiore di loto.

All'inizio di tutti i tempi Brahma creò oltre all'universo, anche l'aspetto femminile identificabile nella divinità di Shatarupa. Brahma immediatamente se ne innamorò. Shatarupa si mosse in varie direzioni per evitare l'intensa attenzione di Brahma. Ma ogni volta che si muoveva, Brahma sviluppava una nuova testa. Così, Brahma sviluppò cinque teste, le une opposte alle altre. Allo scopo di controllare Brahma, Shiva gli tagliò la testa più alta; si rese conto che Shatarupa era figlia di Brahma, essendo stata creata da lui, e che Shatarupa stessa era un errore dello stesso Brahma ormai ossessionato dalla sua avvenenza. Così Shiva decise di raffreddare il culto, la venerazione di Brahma a causa del suo "empio" comportamento. Per questo solo Vishnu e Shiva continuano ad essere venerati mentre Brahma è quasi sempre ignorato. A causa di questo incidente, Brahma viene declamato nei quattro Veda nei suoi tentativi di pentimento.

×
×

View full product info