Spedizioni ATTIVE e gratis in tutta Italia - € 10 Sconto per ordini oltre € 150

Shiva - il distruttore creatore

Ciondolo Shiva in argento

Shiva (o Siva) è uno degli dei più importanti del pantheon indù e, insieme a Brahma e Vishnu, è considerato un membro della santa trinità (trimurti) dell'induismo.

Personaggio complesso, può rappresentare la bontà, la benevolenza e servire da Protettore, ma ha anche un lato più oscuro come capo degli spiriti maligni, dei fantasmi e dei vampiri e come maestro dei ladri, dei cattivi e dei mendicanti.

È anche associato al Tempo, e in particolare come il distruttore di tutte le cose. Tuttavia, Shiva è anche associato alla creazione. Nell'Induismo, si pensa che l'universo si rigeneri in cicli (ogni 2.160.000.000.000 di anni).

Shiva distrugge l'universo alla fine di ogni ciclo, il che permette una nuova Creazione. Shiva è anche il grande asceta, astenendosi da ogni forma di indulgenza e piacere, concentrandosi piuttosto sulla meditazione come mezzo per trovare la felicità perfetta. È il dio indù più importante per la setta dello Shivaismo, il patrono degli Yogi e dei Bramini, e anche il protettore dei Veda, i testi sacri. 

×
×

View full product info