Acquamarina: il mistero del mare

Acquamarina cos'è e le sue proprietà. Ti sei mai chiesto cos'è un'acquamarina e quali  proprietà possiede? L'origine di questo nome deriva dalle parole latina “aqua” e “marinus”, che indicano l'acqua del mare, ed ha un chiaro riferimento alla sua splendente tonalità di azzurra.

Qual è il ruolo nella storia dell'acquamarina? 

Gli Antichi Romani consideravano sacra l'acquamarina, considerando il suo colore una connessione col dio Nettuno, il Dio del mare. Questa connessione la rese ancora più cara ai marinai, a cui prometteva protezione da tutti i pericoli che avrebbero potuto incontrare durante le loro spedizioni. La pietra inoltre offriva prosperità e assicurava un sicuro ritorno a casa. Una di queste bellissime pietre è incastonata nella tiara donata dal popolo brasiliano alla Regina Elisabetta II per la sua incoronazione del 1953, oppure una singola acquamarina sempre donata dal governo brasiliano questa volta alla moglie di Franklin Delano Roosevelt, Eleanor, nel 1935, da 1847 carati.

Qual è l'origine del nome della pietra acquamarina?- Acquamarina cos'è e le sue proprietà

Il nome di questa Pietra si collega appunto al colore di una distesa di acqua marina, simboleggia l'amore felice e sereno infatti si usa per ottenere un matrimonio felice. È consuetudine regalare un'acquamarina il giorno delle nozze. Possiamo dire  che racchiude in sé una sorta di mistero del mare.

La cristallo terapia considera l'acquamarina come pietra della pace? - Acquamarina cos'è e le sue proprietà

Dona pace incoraggia la comunicazione (quinto chakra) perché aiuta a esprimersi liberamente anche nella musica e nell'arte. Aiuta la crescita interiore, a sistemare cose in sospeso, a chiarire gli equivoci che si creano nei rapporti  con gli altri e rende sinceri in primis con noi stessi e poi con gli altri. Si pensa che possa curare i disturbi di gola stomaco e fegato. Se vuoi scoprire altre proprietà dell'acquamarina puoi leggere il nostro articolo sui benefici per mente e corpo.

Quali tonalità può avere l'acquamarina? -  Acquamarina cos'è e le sue proprietà

La si può trovare di varie tonalità che vanno dal blu verde al turchese e blu all'azzurro trasparente. L'acquamarina Milk è la tipologia più lattiginosa per via delle inclusioni: è comunque sempre molto chiara. 

Avete dei gioielli con acquamarina?

Si, certo. Siamo appassionati di pietre e soprattutto dei gioielli che si possono realizzare. Puoi trovare la collezione dei gioielli con acquamarina qui

Devo ricaricare la mia acquamarina? 

Puoi trovare un articolo con una delle procedure per la purificazione delle pietre qui . Questo articolo ti da una breve idea come funziona. Se sei interessat* ad approfondire il tema ti consigliamo libri oppure puoi contattare degli specialisti sul tema. 

Quali libri ti possiamo consigliare?

Oggi ti consigliamo un romanzo in cui perderti nella bellezza delle emozioni. Puoi acquistarlo qui

Grazie per esserti iscritto alla nostra mailing list.
Questa e-mail è già stata registrata
0
Visti di recente
Top