ARSI - Anello con specchio da pollice - Invenzione o verità?

ARSI -  L'anello specchio del pollice destro

L'anello specchio del pollice destro di forma rotonda ha al suo centro un piccolo specchio, di solito rotondo ma alle volte può essere anche a forma di cuore.

Quando è indossato sul pollice destro viene tradizionalmente chiamato ARSI nelle regioni del nord dell'India. Anche se questo è originariamente un ornamento musulmano, come altre forme di gioielli Mughal (Moghul), è stato accettato dalle donne hindu ed è ancora molto in uso sia dai musulmani che dagli hindu.

Ari - Anello da pollice destro con mendi

Questo tipo di anello è parte della tradizione Mughal da più di trecento anni, come attestato dai visitatori dell'omonima corte. Uno di questi fu Niccolao Manucci, un viaggiatore veneziano che trascorse sessant'anni (dal 1656 al 1717) della sua vita in India e morì vicino a Bombay.

Medico e soldato part-time, fu personalmente testimone di eventi nei regni di Shah Jahan, Aurangzeb, Bahadur Shah e Farrukhsiyar.

Anello da pollice destro ARSI - modello DEVIDAS

In molte occasioni fu in grado di osservare da vicino la vita di corte e fu anche ammesso negli "alloggi delle donne per somministrare cure mediche". Nel suo resoconto di prima mano, "Storia do Mogor" (1653-1708), una riserva di informazioni estremamente preziosa, scrisse: "Non ho fatto affidamento sulla conoscenza di altri; e non ho parlato di nulla che non abbia visto".

Ci da una vivida descrizione dei gioielli delle donne di corte, tra cui la seguente: "Sulle dita [delle donne del serraglio] ci sono anelli, e sul pollice destro c'è sempre un anello, dove, al posto di una pietra, è montato un piccolo specchio rotondo, con perle intorno. Questo specchio lo usano per guardarsi, un atto a cui sono molto affezionate, in ogni momento".

Anello da pollice destro modello IRIS

Quali sono le forme tradizionali dell'anello da pollice ARSI?

L'Arsi può assumere molte varianti. Può essere d'oro, d'argento, di rame o d'ottone, con lo specchio circondato da pietre preziose, da unità di vetro colorate con lamine trattate a cabochon o smaltate, o può essere interamente di metallo, senza pietre.

ARSI - Anello con specchio da pollice destro

Nelle donne dell'India settentrionale viene usato come ornamento della mano, ed è chiamato hathphul (fiore della mano). Viene indossato sul pollice destro ed è un insieme di cinque anelli, uno per ogni dito, uniti da catene e collegato con una catena al polso.

Avete degli anelli ARSI con specchio?

Naturalmente! Siamo appassionati dell'artigianato orientale non possiamo farne a meno.

L'anello con specchio ci ha spinto anche a realizzare degli orecchini ispirati alla forma dell'anello Arsi e di realizzarne una piccola serie utilizzando i nostri anelli cerchi della vita e soloTe che si possono trovare qui

 Anello con specchio artigianale Il mondo di WIt

Referenze:

Bala Krishnan, U.R., & M.S. Kumar, Dance of the Peacock: Jewellery Traditions of India, India Book House Ltd, 1999.

Stronge, S., N. Smith & J.C. Harle, A Golden Treasury: Jewellery from the Indian Subcontinent, Victoria & Albert Museum/Mapin 1988.

Grazie per esserti iscritto alla nostra mailing list.
Questa e-mail è già stata registrata
0
Visti di recente
Top